Marketing Pokémon
Marketing Pokémon – Da qualche giorno non si parla d’altro che di Pokémon Go, il videogioco per mobile lanciato da Nintendo.
Distribuito da un mese circa, il gioco è diventato subito un fenomeno virale che promette di far parlare di sé ancora per molto. L’applicazione ha scatenato una vera e propria “follia collettiva”: su Twitter in molti hanno pubblicato le immagini delle persone che vagavano per Central Park, a New York, armate di smartphone alla ricerca di Pokémon da catturare. Il motivo? Per la prima volta viene usata la realtà aumentata in un videogioco. I giocatori, dopo essersi registrati, inseguono i cartoons da catturare attraverso lo schermo si, ma muovendosi, fisicamente, fuori dalle mura di casa.
Citiamo un tweet divertente ed emblematico: “Ci sono voluti 8 anni a Michelle Obama per convincere le persone ad uscire e fare movimento. La Nintendo ci ha messo 24 ore.”
Un successo mondiale in termini di marketing.
Ti starai chiedendo: chissà quanto avrà speso la Nintendo per pubblicizzare questa app e avere così tanto esito? La risposta è poco, in proporzione. Perché? Perché il fenomeno è diventato virale in breve tempo! Virale, hai capito bene, ovvero si è esteso a macchia d’olio, come un virus, facendo guadagnare all’azienda moltissima visibilità. Ne avevamo già parlato qui.
I fattori di successo del marketing Pokémon virale.
La gratuità: l’app Nintendo si scarica gratuitamente e gli elementi base del gioco sono gratis. Gli introiti derivano dagli acquisti in-app (e dall’aumento del valore della azioni Nintendo in Borsa!). Nel pensare alla tua strategia di marketing virale, è importante pensare ad una gratuità, o uno sconto, da offrire immediatamente ai potenziali clienti. L’idea di aver fatto un affare o di aver speso meno delle aspettative è una leva importantissima!
Facile da condividere: si può giocare a Pokémon Go on line con gli amici, lanciando, sfidandosi l’un l’altro per la cattura del Pokémon desiderato. E’ facile quindi capire anche come questo abbia favorito il passaparola, il cui valore è pari ad una pubblicità ben piazzata. Lo stesso deve valere per la tua strategia: deve avere un messaggio chiaro, facile da capire e che posso essere condiviso dai potenziali clienti verso amici e conoscenti. Prova a pensarci, per te vale di più il consiglio di un amico o una réclame?
Funziona per tutti: non solo sono gli adolescenti a giocare a Pokémon Go, ma anche adulti di varie fasce d’età. Questo perché fa leva su motivazioni e comportamenti sociali comuni, come ad esempio il piacere della sfida, la curiosità verso al novità. Per promuovere la tua attività puoi porti questa domanda: cosa conta davvero per il mio cliente potenziale, il mio cliente ideale?
Utilizza sistemi di comunicazione accessibili: non occorre essere “smanettoni” o super accessoriati, per giocare a Pokémon Go: basta uno smartphone e una connessione. Facile e a portata di mano per tutti ormai. Per questo nel realizzare il tuo piano marketing non puoi prescindere da un’altra domanda: come comunica più facilmente il mio potenziale cliente? Dove cerca informazioni?
Riassumendo i l Marketing Pokémon
Il successo globale di Pokémon Go è sotto gli occhi di tutti ed è facile capirne il motivo. La strategia di marketing si è basata su questi concetti: facile, accessibile e condiviso. Parole chiave importantissime da tener presente nella realizzazione della TUA prossima strategia.
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