Lead Generation: 5 dritte per trovare clienti online

da | 7 Lug 2016

Lead Generation: 5 dritte per trovare clienti online – Abbiamo già parlato di Lead Generation e di come questo sistema aiuti concretamente a trovare clienti online (qui e qui). Ora vogliamo concentrarci su 3 + 2 consigli importanti per far si che il tuo sistema di marketing sia il più proficuo possibile.

Trovare clienti online: 3 buoni consigli.

  1. Evitare errori nel funnel. Può sembrare un’ovvietà ma non lo è. Se la navigazione del nostro sito è complicata, il caricamento della landing page lento e il modulo da riempire per l’acquisizione del lead è complesso e richiede troppo tempo, sarà molto difficile riuscire ad ottenere il contatto. Una landing page ben organizzata, con i giusti contenuti, è un biglietto da visita importante!
  2. Targettizzare il pubblico. Supponiamo di aver creato una landing page eccellente, di avere il giusto form per la richieste di contatto, con le informazioni giuste e il giusto messaggio. Dobbiamo promuovere questo ottimo lavoro nel web ed uno degli errori che non dobbiamo fare assolutamente è quello di non indirizzare la nostra promozione online (e quindi i nostri soldi) verso un pubblico che abbia un reale interesse per la nostra attività o il nostro prodotto. Più precisa sarà la nostra targettizzazione, più facilmente riusciremo ad ottenere nuovi contatti!
  3. Massimizzare le vendite. Una volta che hai acquisito il contatto, hai ottenuto la sua attenzione e la sua fiducia, tanto da arrivare alla vendita, sarebbe un peccato non ottenere il massimo nella fase di acquisto. A tutti piace l’idea di fare un “buon affare” e questa leva può essere sfruttata per ottenere dei vantaggi. Ad esempio, si possono proporre sconti sul primo acquisto, sconti in percentuale per acquisti che superano una determinata cifra, bonus sui tempi di un acquisto (ad esempio: se acquisti un pacchetto benessere alla Spa entro il 30/06, in omaggio una confezione di tonico/crema), o ancora l’omaggio di un articolo l’acquisto di x confezioni di un altro.

Mantenere i clienti: 2 buone pratiche.

  1. Curare i clienti acquisiti. Il sistema di Lead Generation può, concretamente, aiutarti a trovare clienti online interessati al tuo business, ma perché restino clienti è necessario curare il rapporto che si viene ad inatsurare. Il sistema di web marketing che ti proponiamo è utile anche in questo: grazie ai lead acquisiti puoi continuare a dialogare con i tuoi clienti, fornendo informazioni utili, offerte e sconti, ma anche ascoltando i loro consigli, interagendo con loro. E’ facendo sentire i tuoi clienti delle persone, e non dei portafogli, che ti guadagnerai la loro fiducia per sempre, e non per una singola vendita.
  2. Affidarsi a dei professionisti. La tua ricerca di nuovi clienti online potrebbe non dare i risultati sperati, o peggio essere inefficace, se decidi di affidarti a chi non conosce bene il sisistema di Lead Generation. Affidarsi ad un professionista è importante, perché sarà sicuramente un valido supporto per il tuo business, qualunque esso sia. Conosci il detto “il servizio di un professionista ha un costo elevato, ma quello di uno non professionista costa molto di più”?

Riassumendo

Abbiamo capito come la Lead Generation sia utile per trovare nuovi clienti online, ma è importante che venga realizzata secondo i giusti criteri per massimizzarne l’efficacia.

Photo credit: Librestock

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